La Nissan Leaf Nismo: l'auto elettrica ad alte prestazioni

Svolta Nissan: l’auto elettrica è anche sportiva. Presentato a Tokyo il concept della Leaf Nismo

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

TOKYO - Che Nissan fosse in prima linea sul fronte dell’auto elettrica lo sappiamo da tempo. E nessuno infatti s’è stupito del fatto che la Leaf, l’auto elettrica più venduta al mondo, sia già giunta alla seconda generazione proponendosi con un bagaglio di novità stupefacente. Ma pochi, in verità, s’aspettavano che la Casa giapponese potesse includere nel progetto anche una versione sportiva del suo Electric Vehicle a zero emissioni.

Finora l’impegno sugli EV ad alte prestazioni era rimasto circoscritto al prototipo NISMO ZEOD RC del 2014, prima auto al mondo a completare un giro della 24 ore di Le Mans sfruttando una propulsione esclusivamente elettrica. La sorpresa è arrivata dal Salone di Tokyo, dove è stato presentato il concept di una Leaf NISMO allestita dalla divisione della casa giapponese dedicata agli sporti motoristici e al car tuning.

La Leaf di NISsan MOtorsport (questo vuol dire NISMO) presenta inediti esterni progettati ad hoc e un’aerodinamica affinata, grazie ad accorgimenti mirati a migliorare la penetrazione tenendo sotto controllo il coefficiente di resistenza. Per quanto riguarda la meccanica, sono state rivisitate le sospensioni e montati pneumatici adatti a prestazioni più sportive. “Quanto basta – dicono in casa Nissan – per unire l’anima ecologica dell’auto e lo stile di guida entusiasmante che da sempre contraddistingue il brand NISMO”.

Per il resto la versione sportiva della Leaf si avvale, naturalmente, di tutte le innovazioni introdotte sul modello lanciato a settembre in Giappone e subito dopo in Europa. Tra le tante chicche hi-tech non mancano, dunque, l’ultima versione della guida autonoma su corsia singola ProPILOT e l’e-Pedal, il rivoluzionario sistema che permette di partire, accelerare, decelerare, arrestare la marcia e mettere il veicolo in sosta usando un unico pedale.

Inoltre la nuova LEAF prevede il ProPILOT Park, sistema di assistenza al parcheggio che controlla automaticamente acceleratore, freno, sterzo, cambio e freno di stazionamento: una novità assoluta per un veicolo di produzione giapponese. Inutile dire che la caratterizzazione sportiva coinvolge anche gli interni, che si distinguono per le cuciture rosse su sedili e rivestimenti neri. Da decidere se e quando il concept diventerà un’auto di normale produzione.

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 26 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 17:52 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti