Il Nissan Motor Parts Center con i pannelli solari installati

Nissan, installato il più grande tetto solare condiviso dei Paesi Bassi. Darà energia a 900 famiglie

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo

AMSTERDAM - Nissan compie un altro passo importante nella ricerca di soluzioni ecosostenibili, annunciando che a partire da febbraio 2018 il Nissan Motor Parts Center europeo di Amsterdam è la prima azienda olandese a mettere a disposizione di terzi il proprio tetto per la produzione di energia sostenibile su vasta scala. I pannelli solari installati riusciranno a generare un’elettricità sufficiente a coprire il fabbisogno di ben 900 famiglie. Una prima fase del sistema sarà avviata a febbraio 2018, per poi entrare in funzione a pieno regime a maggio.

«Questo progetto rispecchia l’impegno di Nissan a rendere la mobilità più intelligente e sostenibile», ha dichiarato Koen Maes, Managing Director di Nissan Benelux (Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo). «Ecco perché stiamo concentrando i nostri sforzi sulla produzione di energia sostenibile e su idee come lo stoccaggio di energia nelle batterie usate, per fare in modo che i veicoli la possano reimmettere nella rete elettrica e alimentare il car sharing. Il nuovo tetto solare sarà uno dei punti centrali di questa evoluzione del modello di mobilità».

Inoltre, qualsiasi persona interessata può aderire al progetto acquistando uno dei 20.000 pannelli solari disponibili online (sul sito https://www.zonnepanelendelen.nl/project/nissan). «Un pannello ZonneDelen costa 25 euro, tutti coloro che sono a favore dell’energia solare ma non hanno un tetto su cui installare i propri pannelli possono acquistare uno o più pannelli ZonneDelen e quindi contribuire direttamente allo sviluppo delle energie sostenibili», ha spiegato Sven Pluut, co-fondatore di ZonnepanelenDelen. Inoltre, in virtù dei sussidi SDE+ Nissan potrà mantenere il prezzo per kWh al minimo per tutto il ciclo di vita del sistema. Per questa iniziativa la ASN Bank e il fondo per la sostenibilità del Comune di Amsterdam devolveranno un totale di 3,2 milioni di euro.

«Dato che il futuro di Amsterdam è strettamente legato a una maggiore produzione di energia solare, questo è un risultato molto importante per noi», ha dichiarato Abdeluheb Choho, assessore alla sostenibilità della città. «Questa partnership tra residenti e aziende ha permesso di creare la prima, grande alleanza fondata sull’energia solare, grazie anche alle sovvenzioni per la sostenibilità stanziate dal Comune. Mi auguro che l’innovazione e l’audacia dimostrate da ZonnepanalenDelen e Nissan siano d’esempio per le altre aziende di Amsterdam».

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 27 Novembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 29-11-2017 01:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti