La Hyundai ix35 Fuel Cell per l Arma dei Carabinieri

I carabinieri viaggiano ad idrogeno. Una Hyundai ix35 Fuel Cell per l'Arma

  • condividi l'articolo
  • 65

BOLZANO - «È la prima volta che in Italia una forza di polizia riceve in dotazione un mezzo ad idrogeno. In verità questo è uno dei primi test al mondo, perché ci risultano solo alcuni progetti avviati in Inghilterra (ma riguardanti scooter). E noi siamo davvero orgogliosi che l’Arma dei Carabinieri sia approdata per prima a questa nuova frontiera della sicurezza coniugata alla sostenibilità. Sono due fattori che possono percorrere assieme un lungo cammino verso un’etica del servizio di sicurezza in favore della collettività che trova, nel nostro impegno quotidiano, un valido banco di prova».

Così il comandante della Legione Carabinieri Trentino Alto Adige, generale di Brigata Massimo Mennitti, oggi alla sede dell’Istituto per le Innovazioni Tecnologiche di Bolzano dove l’Arma ha ricevuto una Hyundai ix35 Fuel Cell da 136 cavalli e con un’autonomia di quasi 600 km. È stata consegnata da Autostrada del Brennero in comodato d’uso gratuito fino al 31 agosto 2018. L’ auto sarà utilizzata dai carabinieri per svolgere funzioni legate al pattugliamento nei parcheggi dei veicoli pesanti esterni all’A22 e nelle zone limitrofe al tratto autostradale stesso. Si tratta di aree spesso soggette, in orario notturno o nei giorni festivi, a soste non regolamentate dei tir, in particolare quando vi sono prolungati blocchi del traffico, esodi di massa o eventi meteo avversi.

L’ad di A22, Walter Pardatscher, consegnando le chiavi del veicolo, ha detto: «Autostrada del Brennero da sempre mantiene stretti rapporti con le Forze dell’Ordine dislocate sul territorio, nell’intento di garantire la massima sicurezza possibile in autostrada e nelle zone limitrofe». La scelta di mettere a disposizione dei Carabinieri del Trentino Alto Adige, per le attività istituzionali, un autoveicolo a idrogeno, rientra nell’ambito della promozione dei combustibili alternativi rinnovabili ed ecosostenibili che da anni ormai A22 persegue. Tra i presenti alla consegna dell’ auto ad idrogeno, oltre a Mennitti e Pardatscher, il direttore tecnico generale dell’A22 Carlo Costa.

  • condividi l'articolo
  • 65
Giovedì 21 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 23-09-2017 02:12 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
3 di 3 commenti presenti
2017-09-22 10:57:30
intessante la notizia sarebbe ora che inquiniamo meno il pianeta
2017-09-22 11:45:42
Pensate invece a mettere più pattuglie per strada in questo paese ormai allo sbando e in balia della criminalità.
2017-09-22 13:04:52
e le auto a metano a chi le diamo sveglia che ne abbiamo da vendere