Finanziamenti due ruote, incremento sostanzioso (+7,4%) nel nove mesi 2017

Finanziamenti due ruote, incremento sostanzioso (+7,4%) nel nove mesi 2017

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

MILANO - La mobilità a due ruote cresce e continuerà a cresce ancora per un bel po’. I dati ufficiali parlano chiaro: secondo Aci, dopo aver archiviato il 2016 con il segno positivo (+12,8% vs 2015), nei primi nove mesi del 2017 il comparto segna un ulteriore +7,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Un risultato a cui ha contribuito in maniera determinante il credito al consumo, senza il quale la maggior parte dei consumatori avrebbe rinunciato o rimandato l’acquisto. E per il futuro? Sono positive anche  le attese di vendita nei prossimi dodici mesi. Questi alcuni dati emersi dall’Osservatorio Compass sui venditori convenzionati, pubblicato in occasione di Eicma.

Dal credito, dunque, arrivano altri segnali positivi. Nel I semestre 2017, il volume dei finanziamenti erogati per l’acquisto di moto è infatti aumentato di ben il +14,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, raggiungendo 250 milioni di euro. Un dato che evidenzia come il credito sia sempre più determinante nelle scelte dei consumatori.

 “Il mercato dei beni durevoli in cui rientrano le moto, è sempre più supportato dal credito al consumo, senza il quale oltre la metà dei clienti rinuncerebbe all’acquisto - sottolinea Luigi Pace, direttore centrale marketing e customer management di Compass -. Un dato che mostra la centralità di questo strumento sia come volano per l’intero settore delle due ruote sia per aiutare i consumatori ad acquistare il mezzo desiderato”.

 I dati elaborati dall’Osservatorio Compass sono inequivocabili. Infatti, come emerge dall’analisi, nel 2016 è stato registrato un aumento del 5,6% dei finanziamenti erogati per l’acquisto di un motociclo (dato aggregato di nuove immatricolazioni e passaggi di proprietà), superiore alla crescita registrata sulle vendite complessive del comparto (3,8%). “Per quanto riguarda le attese di vendita per i prossimi 12 mesi - sottolineano ancora i tecnici della finanziaria - la metà dei venditori convenzionati di auto/moto prevede una crescita e soltanto l’8,8% si aspetta una diminuzione. Dati positivi e ben al di sopra dei valori della scorsa rilevazione, in cui un aumento era atteso solo dal 38% degli operatori del settore”.

 E veniamo alla media degli importi finanziati. Nel 2016 la media degli importi finanziati tramite venditori convenzionati per l’acquisto di motocicli è pari a 3.876 euro (+3,9% vs 2015), un valore secondo solo al settore auto ma al di sopra dell’arredamento (2.394 euro) e dell’elettronica (888 euro). La durata media del finanziamento per sei su dieci non supera i 24 mesi, mentre la rata per il 64% è inferiore a 150 euro mensili. Finanziamenti da estinguere entro due anni e rate sostenibili questi gli orientamenti degli italiani.

 Ma perché si ricorre al finanziamento? Anzi quali sono le motivazioni che più spingono all’acquisto? 

 L’indagine Compass ha rilevato i principali trend di innovazione e, come per il settore auto, anche per i motocicli lo status “Green” legato ai minori consumi rappresenta l’evoluzione e il futuro della mobilità a due ruote (per il 51,2%), seguito dai motocicli a tre o quattro ruote (per il 24,4%), per uno stile di guida più sicura e comoda. Solo il 6,3% indica lo “Scooter Sharing”.

 

  • condividi l'articolo
Sabato 11 Novembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 10:11 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti