Il Suv compatto delle Pleiadi arricchisce i tradizionali punti di forza l'architettura boxer dei motori e la trazione integrale Symmetrical Awd con inediti contenuti stilistici e tecnologici. Due versioni a benzina e una diesel a partire da 19.990

Subaru XV, nuovo look per il Suv delle Pleiadi che accentua la sua vocazione urbana

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO – Anno nuovo, look nuovo. Il Subaru XV, Suv compatto con una spiccata vocazione per l'avventura urbana, si è rifatto il trucco: poche modifiche estetiche, che comunque hanno ridisegnato il volto dell'edizione 2016, dove spiccano il disegno più importante delle alette cromate che attraversano la griglia esagonale e il nuovo look dei fendinebbia, ora inseriti in un elegante profilo cromato a forma di L.

Le modifiche estetiche hanno interessato anche la coda, dove fanno il loro debutto le luci di stop a Led, mentre lo spoiler sopra il lunotto ha assunto dimensioni più importanti. Tra i cambiamenti – tutto sommato marginali – apportati all'abitacolo ce ne sono alcuni che hanno giovato alla funzionalità, come i numerosi comandi posizionati sul volante a tre razze di nuovo disegno, altri di valenza estetica, come le impunture arancioni che vivacizzano i rivestimenti, altri opinabili come la pelle sintetica scelta per rivestire il bracciolo centrale.

Molto efficace, per la facilità di lettura e di gestione delle numerose funzioni, il display touch screen che consente di gestire tutte le funzioni di infortainment, connettività e navigazione. In alternativa, molte di queste funzioni possono essere controllate anche senza distogliere lo sguardo dalla strada, utilizzando i due satelliti posti sulle razze del volante, uno riservato al cruise control, l'altro che, a seconda delle versioni, permette di utilizzare tramite il sistema Starlink le proprie app, l'impianto audio e gli accessi a internet, con la possibilità di utilizzare i comandi vocali e di farsi leggere dal sistema le eventuali mai in arrivo.

Per quanto riguarda la meccanica, il Subaru XV offre tre motorizzazioni Euro 6, tutte caratterizzata dall'architettura boxer che è uno degli elementi fondanti del Dna della casa: i benzina 1.6i da 114 cv e 2.0i da 150 cv e il turbodiesel 2.0 d da 147 cv, abbinati a cambi manuali a 5 marce nel primo caso, a 6 per le due versioni più potenti. A richiesta, le unità a benzina possono essere abbinate a un cambio automatico Lineatronic che, pur non essendo del tutto immune dalla sensazione di “frizione che slitta” tipica dei cambi a variazione continua, si è rivelato fluido e piacevole da guidare.

La trazione integrale Symmetrical Awd, altro cavallo di battaglia della casa delle Pleiadi, fornisce un grande contribuito all'agilità del Suv compatto Subaru, oltre a garantirgli la necessaria disinvoltura nell'affrontare i terreni problematici. Disponibile in due diverse declinazioni tecnologiche a seconda del tipo di cambio adottato, si conferma uno dei sistemi più efficaci per la capacità di distribuire la coppia con grande intelligenza, in modo da ottimizzare sempre la motricità adattandola alle condizioni di aderenza con cui ci si deve misurare.

La rinnovata gamma XV viene proposta con un listino che parte da 19.990 euro per la 1.6 a benzina nell'allestimento base Free. Per passare al livello successivo Style bisogna aggiungere 4.000 euro, mentre con altri 3.000 si può puntare alla versione top Adventure 1.6 Lineartronic. Il motore 2.0 a benzina rinuncia invece all'allestimento Free e costa a partire da 25.990 euro. Leggermente diversa l'articolazione dell'offerta diesel, che nel mix di prodotto vale il 55% di tutte le vendite di XV in Italia: in questo caso, il livello superiore è stato battezzato Adventure Unlimited, e costa 29.900 euro: 5.000 in più della versione base e 2.000 in più dell'allestimento Style.
 


 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 20 Luglio 2016 - Ultimo aggiornamento: 15:55 | © RIPRODUZIONE RISERVATA