La nuova Smart Fortwo Brabus in versione cabriolet

Smart Brabus ancora più aggressiva: aumentata potenza e coppia e look più dinamico

  • condividi l'articolo

ROMA - Così potente non si era davvero mai vista. Tutto grazie ad un miglioramento della potenza nominale e della coppia massima che sono cresciute rispettivamente di 5 kW e 23Nm. E così nuovi modelli di Smart Brabus sono in grado di raggiungere gli 80 kW/109 cv a 5.750 giri/min e 170 Nm a 2.000giri/min. Altrettanto dinamiche sono le prestazioni di marcia: la piccolina "intelligente" è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi e mentre la Forfour raggiunge una velocità massima di 180km/h.

Il motore turbo potenziato non è però l'unico elemento tecnico di spicco. Ulteriori miglioramenti tecnici hanno riguardati la pressione del carburante che è stata incrementata di 2 bar; l'aspirazione di aria al motore che è stata ottimizzata. Rispetto all'assetto sportivo Brabus la taratura delle sospensioni dell'assetto sportivo Performance Brabus è inoltre più rigida del 20%, la barra stabilizzatrice sull'asse anteriore riduce la tendenza al rollio del 9% e l'Esp ha una taratura specifica. Anche lo sterzo diretto dal carattere sportivo, con servoassistenza in funzione della velocità e rapporto di demoltiplicazione variabile, presenta caratteristiche specifiche per la Smart Brabus.

Lo sterzo fornisce una risposta più diretta ed ancora più decisa. Assieme agli pneumatici maggiorati ad alta aderenza, intensifica la connessione tra guidatore e vettura, a vantaggio del controllo dell'auto e del piacere di guida. Con tempi di reazione più rapidi anche del 40% e un rapporto di demoltiplicazione più corto rispetto al modello da 66 kW, il cambio a doppia frizione a 6 marce twinamic ha una taratura sportiva. Inoltre dispone della funzione Race Start, che regola automaticamente il regime ideale e lo slittamento della frizione per garantire la massima accelerazione da vettura ferma. Infine, sempre dal punto di vista tecnico, ottimizzato sotto il profilo della contropressione anche l'impianto di scarico sportivo.

Ma le novità sulla gamma Brabus non riguardano solo l'aspetto ingegneristico. Sul piano estetico i modelli sportivi di punta dell'attuale generazione di Smart attirano l'attenzione con l'inserto diffusore in matt grey con terminali di scarico nel look cromato e i cerchi in lega Brabus MonoblockIX nella tonalità grey, torniti con finitura a specchio e dotati di verniciatura opaca. La Smart Fortwo monta pneumatici sportivi Yokohama nelle dimensioni di 185/50 R 16 H (anteriori) e 205/40 R 17 H (posteriori). Nella Smart Forfour le dimensioni sono invece di 185/45 R 17 H (anteriori) e 205/40 R 17 H (posteriori). Tutti i modelli Smart Brabus dispongono di serie di un box portaoggetti con serratura, del pacchetto Cool & Audio e della funzione di avvertimento della distanza. Infine, Smart Brabus Fortwo coupé e Forfour hanno il tetto Panorama già di primo equipaggiamento.

La nuova versione di allestimento al vertice della gamma, denominata Brabus Xclusive, accentua l'eleganza sportiva offrendo sedili sportivi rivestiti in pelle Nappa traforata/pelle nera con speciali cuciture decorative grigie; plancia portastrumenti con un mix in pelle ecologica/tessuto; indicatore supplementare con orologio sul cruscotto e contagiri; tappetini e targhetta Xclusive nell'alloggiamento triangolare anteriore per i retrovisori esterni o nel montante centrale. La nuova Smart Brabus è disponibile in versione Fortwo, Fortwo Cabrio e Forfour rispettivamente con prezzi che partono da 19.899, 23.250 e 20.650 euro (i prezzi includono l'iva e la messa su strada).
 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 14 Luglio 2016 - Ultimo aggiornamento: 18-07-2016 12:52 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti