La Skoda Octavia RS 245

Skoda Octavia RS 245, non solo qualità: l’azienda di Boemia scatena la cavalleria

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

GINEVRA - La Freccia Alata decolla. Non solo nelle vendite - ha chiuso il 2016 con un nuovo record di immatricolazioni sfiorando quota 1,128 milioni di unità (+6,8%) - ma anche nelle prestazioni. Al Salone di Ginevra ha presentato il modello di serie più potente di sempre, la nuova Octavia RS 245. La vettura da 250 chilometri orari di velocità massima, peraltro limitata elettronicamente, è disponibile sia come come berlina sia come familiare ed eredita una tradizione di successo visto che dal 2013 in poi questo allestimento è stato venduto 100.000 volte e da solo vale oltre la metà delle Skoda RS consegnate nel terzo millennio.

Il motore che lancia questa Octavia nel firmamento delle velocissime è l’aggiornato turbo benzina Tfsi da 2.0 litri che gli ingegneri hanno rimodulato ricavandone 15 cavalli di potenza in più, 245 appunto, con 370 Nm di coppia. Per la prima volta sono stati adottati sia il differenziale anteriore autobloccante a controllo elettronico sia la trasmissione Dsg a 7 marce, che affianca il cambio manuale a 6 rapporti. Lo spunto da 0 a 100 orari avviene in 6,6 secondi, un decimo in più per la familiare.

A garanzia di un assetto all’altezza delle prestazioni, Skoda ha optato per un telaio sportivo con assetto ribassato di 14 millimetri e per una carreggiata posteriore più generosa di quasi 4 centimetri oltre che per cerchi in lega da 19 pollici. Il controllo della stabilità con taratura specifica fa parte dell’equipaggiamento standard. La versione ad alte prestazioni di Octavia si distingue anche acusticamente (l’impianto di scarico sportivo beneficia del Performance Sound Generator che personalizza il suono) oltre che esteticamente. È contraddistinta da griglie con trama a nido d’ape, prese d’aria maggiorate per radiatore e raffreddamento dei freni, gruppi ottici con tecnologia Full Led (luci diurne, fendinebbia e fanali dietro inclusi) con sistema di illuminazione adattativa e finiture in nero lucido nonché gli spoiler posteriori. È rigorosamente esclusivo del modello anche il logo “RS”. Grazie al Mode Select chi sta al volante può impostare le reazioni di telaio, motore e cambio, ma per le sospensioni a regolazioni elettronica DCC deve mettere mano al portafoglio: quelle sono a richiesta.

Anche se sportivissima, Octavia mantiene le doti di abitabilità (nel caso della RS i sedili contenitivi sono in Alcantara) che ne hanno fatto il modello più venduto nel 2016 in Polonia e Finlandia oltre che sul mercato domestico. Con Skoda Connect, la Freccia Alata offre le ormai immancabili funzioni di intrattenimento (Infotainment Online) e assistenza (Care Connect). Con il top di gamma, il dispositivo Columbus, c’è uno schermo tattile da 9,2 pollici che può essere arricchito con l’hotspot interno con modulo Lte che consente di navigare in rete ad altissime velocità. Un po’ come la macchina.
 

 

 

  • condividi l'articolo
Sabato 24 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 25-06-2017 14:47 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti