La nuova Fiat 500L in versione Cross

Fiat 500L, ancora più funzionale fa un pieno di tecnologia: ora nelle varianti Urban, Wagon e Cross

  • condividi l'articolo
  • 1

TORINO - A cinque anni dal suo debutto Fiat 500L - modello che è rimasto stabilmente al vertice del proprio segmento - si rinnova per diventare ancora più tecnologica e connessa, acquisendo ancora più carattere e più personalità, caratteristiche queste che convivono e si combinano nelle tre anime Urban, Cross e Wagon. Il cambiamento non è radicale ma molto importante - visto che è nuovo il 40% dei componenti - per rendere l’iconicità dello stile 500 ancora più marcata. In particolare 500L unisce il meglio dello stile e delle emozioni della 500 allo spazio e la funzionalità di un mpv. Inoltre 500L integra, alle note doti di compattezza e fruibilità, lo stile da crossover e il look fuoristrada della nuova versione Cross.
 

 

Spicca, in questa variante, la presenza del Mode Selector grazie al quale è possibile scegliere tra 3 diverse risposte della vettura a seconda dello stile di guida e delle condizioni della strada: Normal, Traction+ e Gravity Control. Il carattere avventuroso di 500L Cross è sottolineato da dotazioni specifiche, come l’assetto rialzato di 25 mm, e i dettagli estetici off-road che prevedono un nuovo design dei paraurti, nuove protezioni laterali, nuove ripari sottoscocca anteriori e posteriori. Accanto a Cross, e Urban, nella 500L Wagon vengono esaltate le caratteristiche di spazio e versatilità grazie ai sette posti completamente riconfigurabili. Comuni a tutte le 3 anime di 500L sono la sicurezza, grazie a dotazioni come l’Autonomous City Brake - il sistema di frenata automatico in condizioni di guida urbana, al di sotto dei 30 km/h - e un bagagliaio ai vertici della categoria.

La configurazione interna, poi, è estremamente flessibile: permette di creare sino a 1.500 personalizzazioni. Sono inoltre disponibili esclusivi pacchetti studiati ad hoc attraverso i quali ogni cliente potrà enfatizzare le caratteristiche di stile, connettività, confort e sicurezza. La gamma della 500L propone i motori a benzina 1.4 16V da 95 cv e 0.9 TwinAir da 105 cv (solo su 500L Wagon); a doppia alimentazione benzina e GPL 1.4 TJet da 120 cv e a doppia alimentazione benzina e metano 0.9 TwinAir da 85 cv. Completano l’offerta i motori diesel 1.3 16V MultiJet da 95 cv, anche con cambio Dualogic, e 1.6 16V MultiJet da 120 cv. Tutti i propulsori rispondono alla normativa Euro 6 e garantiscono un vantaggioso rapporto tra prestazioni e consumi. Lo stile esterno di 500L esprime gli stessi elementi distintivi che già caratterizzavano questo modello, ma con elementi che ne ribadiscono l’identità in modo più completo. Il richiamo storico più evidente è espresso dall’abbinamento del gruppo “baffi e logo” nel musetto trapezoidale con elementi cromati ai proiettori superiori, sempre circolari e dal taglio dinamico, e a quelli inferiori che sfruttano la tecnologia a Led per le luci diurne che riproducono il carattere grafico degli “zero” di 500.

Nuovi anche il paraurti anteriore con la caratteristica nervatura trapezoidale e la presa d’aria ausiliaria con la griglia lavorata in tridimensionalità, a «bottoni» cromati. La parte posteriore si contraddistingue per gli inserti cromati e per elementi grafici a sviluppo orizzontale che sottolineano la presenza su strada. In coda rivista la parte inferiore del paraurti in cui trovano spazio le luci retronebbia e retromarcia. Chi guida la nuova 500L può ora essere sempre connesso - ma anche condividere ogni emozione del viaggio, comunicare, ascoltare la musica preferita, o ricevere in tempo reale informazioni sul traffico e sul meteo - senza staccare le mani dal volante né gli occhi dalla strada. Lo permette il sistema Uconnect HD Live con schermo touchscreen ad alta risoluzione da 7 pollici, anche con predisposizione Apple Car Play e compatibilità con Android Auto. I clienti italiani avranno l’opportunità di ammirare la nuova 500L e apprezzarne tutte le migliorate qualità in occasione del Porte Aperte di lancio previsto per il fine settimana del 17-18 giugno.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 1
Martedì 23 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 24-05-2017 19:54 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti