La bellissima Continental GT Speed, la più veloce Bentley stradale di tutti i tempi

Continental GT Speed, il razzo Bentley
l'auto del marchio più veloce della storia

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

ROMA - È la Freccia Alata stradale più rapida mai prodotta a Crewe. Sfiora i 330 km/h, brucia i 100 km/h da fermo in poco più di 4 secondi, ma consuma il 12% in meno grazie al nuovo cambio a 8 rapporti.
Bentley presenta al Festival della Velocità di Goodwood la Bentley Contintental GT Speed con le sue 205 miglia orarie pari 329 km/h, grazie al suo W12 biturbo potenziato fino a 625 cv e con una coppia di 800 Nm, capaci di spingere la coupé inglese da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi. Il noto 6 litri di origine Volkswagen è inoltre corredato per la prima volta del cambio automatico a 8 rapporti al posto di quello a 6 rapporti della “semplice” Continental GT da soli 575 cv (318 km/h, 0-100 km/h in 4,6 secondi).

L’adozione del nuovo cambio, fino a qualche mese fa riservato alla versione con motore V8 4 litri biturbo da 507 cv (301 km/h, 0-100 in 5 secondi netti) e fornito anch’esso dalla tedesca ZF, ha un effetto sensibile sull’efficienza visto che – secondo la casa britannica – da solo sarebbe in grado di tagliare consumi ed emissioni di CO2 del 12% nonostante l’aumento della potenza e delle prestazioni. Merito anche della messa a punto del motore e del sofisticato controllo elettronico della trasmissione che, grazie alla disponibilità di un numero maggiore di rapporti, mette il W12 in condizione girare più spesso ai regimi ottimali e più piano quando si viaggia a velocità di crociera.

Per sfruttare tutta la cavalleria e avere un maggior piacere di guida, l’autotelaio è stato adeguato con uno sterzo più sensibile e un assetto dotato di taratura più rigida per ammortizzatori e molle oltre che di pneumatici Pirelli PZero 275/35 R21 montati su cerchi da 21 pollici per i quali si possono avere due tipi di lucidatura superficiale. Altri indizi visibili delle prestazioni e della specificità di questa versione sono la griglia a nido d’ape scura per la calandra e i terminali di scarico, dalla tipica sezione ovale, con finitura rigata. Invariato il sistema di trazione integrale permanente con differenziale centrale Torsen che in condizioni normali assegna il 60% della coppia motrice alle ruote posteriori.

La Continental GT Speed farà la sua prima apparizione ufficiale a Goodwood il 29 giugno e a fargli fare passerella sul glorioso circuito inglese ci penseranno Juha Kankunnen, Guy Smith e Derek Bell, ovvero i Bentley Boys dei nostri giorni. Nel frattempo i clienti potranno ordinarla, ma dovranno aspettare almeno il mese di ottobre per poterne stringere il volante. Prevedibile che nel 2013 sarà il turno della versione Convertible con tetto in tela.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 20 Giugno 2012 - Ultimo aggiornamento: 27-06-2012 00:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA